Ablazione della displasia ad alto grado nei pazienti con esofago di Barrett mediante la terapia fotodinamica con Photofrin


L'FDA ha approvato la terapia fotodinamica ( PDT = photodynamic therapy ) con Photofrin ( Porfimero sodico ) nell'ablazione della displasia ad alto grado nei pazienti con esofago di Barrett che non si devono sottoporre ad esofagectomia.

Uno studio clinico multicentrico che ha coinvolto 208 pazienti ha confrontato il trattamento con Photofrin PDT associato all'Omeprazolo ( n=138) con il solo Omeprazolo ( n=70).

Il periodo di follow-up è risultato compreso tra i 2 ed i 3,6 anni.

L'end point primario, rappresentato dalla completa ablazione della displasia ad alto grado, è stato raggiunto dal 77% dei pazienti trattati con Photofrin PDT e nel 39% dei pazienti trattati solamente con l'Omeprazolo ( p<0.0001).
La durata media dell'ablazione della displasia ad alto grado è stata di 987 giorni nel gruppo Photofrin PDT e di 98 giorni nel gruppo Omeprazolo.

La percentuale dei pazienti in cui la displasia è progredita a carcinoma esofageo è risultata circa 2 volte maggiore nel gruppo Omeprazolo che nel gruppo Photofrin PDT ( p=0.006).

I pazienti che non riuscivano a raggiungere una risposta completa , in entrambi i gruppi, avevano un rischio di progressione della malattia a neoplasia aumentato di 10 volte. ( Xagena_2003 )

Fonte: Axcan Pharmaceuticals





XagenaFarmaci_2003