L'Aspirina sembra prevenire anche il tumore gastrico


Gli effetti dell’Aspirina ( Acido Acetilsalicilico ) in termini di prevenzione dei tumori sono già note al mondo scientifico; ulteriori conferme, questa volta per ciò che concerne il tumore gastrico, giungono dalla Spagna.
E' stata individuata una relazione tra la riduzione del rischio di tumore gastrico e l’assunzione di Aspirina.

Lo studio, presentato al Congresso della United European Gastroenterology ( UEG ), sostiene che l’assunzione di Aspirina, per almeno sei mesi, riduce il rischio di contrarre varie forme tumorali.
La ricerca, della durata di oltre 10 anni, ha messo in evidenza che questo tipo di antinfiammatorio appare essere particolarmente efficace per contrastare i tumori gastroenterici, ma sembra che sia in grado, anche, di ridurre il rischio, seppur in misura minore, dell’insorgenza altri tipi di neoplasie come le leucemie, i tumori al polmone e quelli prostatici.

Dalla ricerca, condotta su oltre 600mila persone, è emerso che l’Aspirina riduce del 47% il rischio di contrarre un tumore al fegato o all’esofago, del 38% la possibilità di insorgenza di tumori gastrici, del 34% di quelli del pancreas e del 24% i rischi di tumore al colon-retto.

L'Aspirina non sembra essere in grado di prevenire forme tumorali aggressive come il cancro al seno, ai reni, alla vescica e il mieloma multiplo.
A parte questi casi, l’assunzione di Aspirina aiuterebbe a dimezzare il rischio di contrarre varie forme cancerogene, ma solo nei soggetti predisposti ed è importante che ogni caso vada valutato dal medico curante.
L'Aspirina può causare effetti collaterali; effetti che sono ancora poco noti, tanto che la scommessa del mondo scientifico per il futuro prossimo è stabilire il rapporto rischio-beneficio, che deve tener conto del reale effetto anti-tumorale dei FANS (f armaci antinfiammatori non-steroidei ) e dei loro possibili effetti collaterali, nonché la dose efficace a cui eventualmente somministrarli. ( Xagena_2017 )

Fonte: United European Gastroenterology, 2017

Xagena_Medicina_2017