La gastrectomia laparoscopica non è inferiore alla chirurgia in aperto nel cancro allo stomaco


I pazienti con cancro allo stomaco localmente avanzato, che si sottopongono a gastrectomia distale laparoscopica, hanno esiti a livello di sopravvivenza globale a 5 anni simili a quelli di chi si sottopone all’intervento tradizionale.
Queste sono le conclusioni di studio effettuato presso il Nanfang Hospital di Canton, in Cina.

Lo studio ha riguardato 1.039 pazienti, da 14 centri cinesi, con cancro gastrico di stadio T2, T3 o T4a senza metastasi a distanza o linfonodi, che sono stati divisi tra chi si sottoponeva a gastrectomia distale laparoscopica e chi subiva un intervento di gastrectomia aperta con linfoadenectomia D2.

I tassi di sopravvivenza globale a 5 anni sono stati del 72,6% con la gastrectomia distale laparoscopica versus 76,3% con la gastrectomia distale a cielo aperto, una differenza non statisticamente significativa.

Gli esiti di sopravvivenza globale a 5 anni si sono basati sui dati raccolti da 481 pazienti del gruppo che si era sottoposto a gastrectomia distale laparoscopica e da 477 pazienti del gruppo intervento tradizionale.

Il periodo medio di follow-up è stato di 71 mesi.

Anche se tutti i pazienti avevano una diagnosi di tumore in stadio T2 o superiore, il 23,9% delle persone in studio sono state riclassificate come T1 nel corso della sperimentazione.
I tassi di sopravvivenza complessiva a 5 anni sono stati più alti tra le persone nello stadio T1, in entrambi i gruppi, con il 90% tra chi si sottoponeva a gastrectomia distale laparoscopica e l’88,5% tra chi si sottoponeva all’intervento tradizionale.
La sopravvivenza globale a 5 anni, invece, è diminuita tra chi era in stadio T2, 79,1% e 84,5%, rispettivamente, e con tumore in stadio T3, 58,6% e 59,5%.

Questa è la prima evidenza dell’impiego della gastrectomia distale laparoscopica per il cancro allo stomaco localmente avanzato.
Poichè lo studio è stato condotto su una popolazione cinese, è necessario attendere conferme su altre popolazioni, in particolare per i pazienti destinati a gastrectomia totale. ( Xagena_2021 )

Fonte: JAMA Surgery, 2021

Xagena_Medicina_2021