NICE: Herceptin nei pazienti con tumore gastrico metastatico con positività per HER2


Il NICE ( National Institute for Health and Clinical Excellence ) ha raccomandato l'impiego di Trastuzumab ( Herceptin ) in combinazione con Cisplatino e Cabecitabina oppure 5-Fluorouracile nel trattamento di alcuni pazienti con adenocarcinoma metastatico dello stomaco o adenocarcinoma della giunzione gastroesofagea, con elevati livelli di HER2 ( human epidermal growth factor receptor 2 ), non-trattati in precedenza per la forma metastatica.

HER2 è una proteina che si trova sulla superficie di alcune cellule tumorali. Trastuzumab si attacca a questa proteina in modo da ridurre la produzione del fattore di crescita epidermico nelle cellule tumorali, impedendo in tal modo alle cellule di dividersi e di crescere.

In Gran Bretagna, il tumore gastrico, che comprende anche il tumore della giunzione gastroesofagea, colpisce circa 7.700 persone ogni anno; di queste circa 350 potrebbero trarre giovamento dal trattamento con Trastuzumab.

Trastuzumab è un anticorpo monoclonale umanizzato, disegnato per mirare e bloccare la funzione di HER2, una proteina prodotta da uno specifico gene potenzialmente in grado di provocare lo sviluppo del tumore.
Trastuzumab ha dimostrato un’efficacia molto elevata nel trattamento del tumore alla mammella HER2+ sia in fase precoce sia in fase avanzata. Somministrato in monoterapia o in combinazione o successivamente alla chemioterapia standard, Trastuzumab ha dimostrato di migliorare i tassi di risposta, la sopravvivenza in assenza di malattia e la sopravvivenza generale globale, preservando la qualità di vita delle pazienti con tumore al seno HER2 positivo.
Trastuzumab ha ottenuto l’autorizzazione nell’Unione Europea per l’impiego nel carcinoma mammario HER2-positivo avanzato ( metastatico ) nel 2000, e per il carcinoma mammario HER2-positivo precoce nel 2006.
Negli stadi avanzati, Trastuzumab è approvato per l’impiego come terapia di prima linea in associazione con Paclitaxel quando le antracicline non sono utilizzabili, come terapia di prima linea in associazione con Docetaxel, e in monoterapia nella terapia di terza linea. E’approvato anche in associazione con un inibitore dell’aromatasi per il trattamento delle pazienti in postmenopausa con carcinoma mammario metastatico sia HER2-positivo che ER-positivo.
Negli stadi precoci, Trastuzumab è approvato per l’impiego dopo chemioterapia standard ( adiuvante ).

Trastuzumab è stato approvato nel tumore gastrico grazie ai dati dello studio ToGA. Nei pazienti con carcinoma gastrico, Trastuzumab ha aumentato la sopravvivenza complessiva mediana di 2.7 mesi portandola fino a 13.8 mesi.
Inoltre, la percentuale di risposte è aumentata con Trastuzumab da 34.5% a 47.3%. I pazienti il cui tumore presentava livelli elevati di HER2 hanno ottenuto un beneficio ancora maggiore con l’aggiunta di Trastuzumab alla chemioterapia. ( Xagena_2010 )

Fonte: NICE, 2010



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Onco2010 Gastro2010

XagenaFarmaci_2010