Fumo di sigaretta: rischio di carcinoma colorettale in base al sottotipo stabilito dal punto di vista molecolare


Il fumo di sigaretta è un fattore di rischio per il carcinoma colorettale, ma la carcinogenesi colorettale è un processo eterogeneo.

Uno studio ha valutato se il fumo di sigaretta fosse differenzialmente associato a sottotipi di tumori del colon-retto definiti dal punto di vista molecolare.

Sono state valutate le associazioni tra fumo e tumore colorettale incidente, generale e in base a fenotipo di instabilità dei microsatelliti ( alta versus bassa instabilità dei microsatelliti o microsatellite stabile ), fenotipo di metilazione delle isole CpG ( fenotipo positivo o negativo ) e status di mutazioni di BRAF ( positivo o negativo per mutazione di BRAF ), tra 37.399 partecipanti a uno studio di coorte di popolazione ( Iowa Women's Health Study ).

I partecipanti con nuova diagnosi ( carcinoma incidente ) di tumore colorettale sono stati identificati mediante il registro Iowa Cancer Registry.
Sono stati ottenuti campioni di tumore incluso in paraffina di 555 pazienti con carcinoma colorettale diagnosticato nel periodo 1986-2002 e sono stati determinarti lo status dei microsatelliti, della metilazione di isole CpG, e di BRAF.

Gli ex fumatori e gli attuali fumatori hanno mostrato un moderato aumento del rischio di carcinoma colorettale incidente ( rischio relativo, RR=1.19 ), rispetto a chi non ha mai fumato.

Stime di rischio più elevate sono state osservate per i fumatori correnti con tumori con alta instabilità dei microsatelliti ( rischio relativo=1.99 ), tumori con fenotipo positivo di metilazione di isole CpG ( RR=1.88 ) e tumori positivi per mutazioni del gene BRAF ( RR=1.92 ).

Anche altre variabili legate al fumo ( cioè età di inizio, durata totale, numero medio giornaliero di sigarette fumate, valore cumulativo di pacchetti-anno e periodo di induzione ) sono risultate associate a sottotipi tumorali ad alta instabilità dei microsatelliti, tumori con fenotipo positivo di metilazione di isole CpG e tumori positivi per mutazioni del gene BRAF.

Di contro, lo status di abitudine al fumo di sigaretta ( mai-fumatori o fumatori ) non è risultato associato a bassa instabilità dei microsatelliti o stabilità dei microsatelliti ( RR=1.00 ), fenotipo negativo di metilazione delle isole CpG ( RR=1.02 ) o sottotipo negativo per mutazione del gene BRAF ( RR=1.00 ).

In conclusione, in questo studio prospettico su donne anziane, il fumo di sigaretta è risultato associato ad alta instabilità dei microsatelliti, fenotipo positivo di metilazione delle isole CpG e sottotipo tumorale positivo per mutazione del gene BRAF. Ciò indica che modificazioni epigenetiche potrebbero essere coinvolte funzionalmente nella carcinogenesi colorettale legata al fumo. ( Xagena_2010 )

Limsui D et al, J Natl Cancer Inst 2010; 102: 1012-1022



Link: MedicinaNews.it

Onco2010 Gastro2010