Il fattore di crescita placentare è un fattore prognostico del carcinoma colorettale


L’iperespressione del fattore di crescita endoteliale vascolare ( VEGF ) è correlato alla vascolarità, alle metastasi ed alla proliferazione nel tumore del colon-retto, ma non è noto il ruolo del suo omologo, il fattore di crescita placentare ( PlGF ).

Ricercatori del National Taiwan University Hospital hanno compiuto uno studio il cui obiettivo è stato quello di valutare l’espressione e le implicazioni cliniche del fattore di crescita placentare nel carcinoma del colon-retto.

Sono state analizzate 74 coppie di criosezioni colorettali, tumorali e non tumorali.

La stadiazione clinica si è basata sulla classificazione UICC-TNM.

I livelli di RNA messaggero ( mRNA ) dei fattori di crescita placentare ( PlGF ) e del fattore di crescita endoteliale vascolare ( VEGF ) sono stati misurati mediante RT-PCR.
Le proteine sono state invece analizzate mediante test immunoistochimici ed ELISA.

Nei tessuti tumorali sono stati osservati livelli più elevati di entrambi i fattori di crescita rispetto ai tessuti non tumorali ( p £ 0.001 ).
Il rapporto tra l’espressione del fattore di crescita placentare nei tessuti tumorali e non tumorali nel gruppo con malattia in fase avanzata è risultato significativamente maggiore rispetto al gruppo con malattia localizzata ( p = 0.009 ).

I pazienti con maggiori livelli di mRNA del fattore di crescita placentare ( PlGF ) nei tessuti tumorali avevano una minore sopravvivenza ( p = 0.028 ).
La maggior parte di PlGF è stata espressa dalle cellule tumorali.

I risultati ottenuti indicano che l’espressione de fattore di crescita placentare può essere un indicatore prognostico per il carcinoma colorettale.( Xagena_2005 )

Wei SC et al, Gut 2005; 54: 666-672



MedicinaNews.it