Rischio di sanguinamento gastrointestinale superiore da ulcera peptica e farmaci antinfiammatori


Ricercatori dell’Ospedale Universitario di Saragozza, in Spagna, hanno valutato il rischio di sanguinamento gastrointestinale del tratto superiore da ulcera peptica, in correlazione all’impiego di farmaci coxib, farmaci antinfiammatori non steroidei ( FANS ), Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) o una combinazione di questi, nella pratica clinica.

Lo studio ha riguardato 2.777 casi consecutivi con grave sanguinamento gastrointestinale superiore da lesioni peptiche, confermato all’esame endoscopico.
Il gruppo controllo era composto da 5.532 soggetti.

L’impiego dei farmaci antinfiammatori diversi dall’Aspirina ha aumentato il rischio di sanguinamento gastroinetestinale superiore ( RR aggiustato = 5.3 ).

Tra i FANS diversi dall’Aspirina, l’Aceclofenac ( Airtal ) ( RR aggiustato = 3.1 ) è risultato associato al più basso rischio relativo, mentre l’impiego del Ketoralac ( Toradol ) ( RR aggiustato = 14.4 ) era associato al più alto rischio.

La terapia a base di Rofecoxib ( Vioxx ) ha aumentato il rischio di sanguinamento gastrointestinale superiore ( RR aggiustato = 2.1 ), mentre il Celecoxib ( Celebrex ), il Paracetamolo ( Tachipirina ) o l’uso concomitante di un inibitore della pompa protonica e di un FANS non hanno prodotto nessun aumento del rischio.

La terapia antiaggregante piastrinica a base di Clopidogrel ( Plavix ) o di Ticlopidina ( Tiklid ) ha presentato un rischio di sanguinamento gastrointestinale superiore ( RR aggiustato = 2.8 ) simile a quello dell’Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) al dosaggio cardioprotettivo di 100mg/die ( RR aggiustato = 2.7 ), o a quello degli anticoagulanti ( RR aggiustato = 2.8 ).

I dati dello studio hanno mostrato che i coxib ( detti anche inibitori selettivi Cox-2 ) presentano un più basso rischio di sanguinamento gastrointestinale del tratto superiore rispetto ai FANS non selettivi.
Tuttavia, quando i coxib vengono associati a bassi dosaggi di Aspirina, le differenze tra i FANS non selettivi e quelli selettivi tendono a scomparire. ( Xagena_2006 )

Lanas A et al, Gut 2006; Epub ahead of print




Link: MedicinaNews.it

Gastro2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006