Polipi intestinali: la resezione incompleta può essere causa di recidive neoplastiche o di tumore colorettale


Uno studio di coorte multicentrico ha scoperto che la rimozione incompleta di un polipo, o la rimozione di un polipo in presenza di tessuto neoplastico in una qualsiasi delle biopsie ai suoi margini, è un probabile contributo alla recidiva della neoplasia e al cancro del colon-retto.

I risultati di questa ricerca hanno evidenziato l’importanza della tecnica di resezione del polipo per migliorare la qualità della colonscopia.

Si ritiene che la resezione incompleta del polipo rappresenti fino al 30% di tutti i carcinomi colorettali post-colonscopia.
Il tumore è considerato il risultato di una resezione incompleta se si trova in un segmento del colon con un precedente polipo clinicamente significativo.
Tuttavia, non esiste una definizione standard di un polipo clinicamente significativo e non ci sono dati sulla storia naturale dei polipi che sono stati rimossi in modo incompleto.

Per questo motivo, i ricercatori del Veterans Affairs Medical Center, White River Junction, Vermont ( USA ), hanno studiato le cartelle cliniche di 233 partecipanti allo studio Complete Adenoma REsection ( CARE ) per valutare il rischio di neoplasia metacrona dopo una documentata resezione incompleta del polipo.

Ai pazienti con una resezione incompleta del polipo e documentazione sulle biopsie marginali, è stato raccomandato di sottoporsi a un esame di controllo entro 1 anno.
A tutti gli altri pazienti sono state fornite raccomandazioni di sorveglianza basate sulle attuali lineeguida.

Dei 233 partecipanti allo studio originale, 166 ( 71% ) hanno effettuato almeno un esame di controllo.

E' stato osservato che i segmenti incompleti, ovvero quelli con un precedente polipo rimosso in modo incompleto, avevano maggiore probabilità di avere una neoplasia metacrona rispetto ai segmenti completi ( 52% versus 23% ), e anche più probabilità di forme neoplastiche avanzate ( 18% vs 3% ).
Inoltre, la resezione incompleta era il fattore indipendente più forte associato alla neoplasia metacrona. ( Xagena_2021 )

Fonte: Annals of Internal Medicine, 2021

Xagena_Medicina_2021