Inibitore della pompa protonica e interazione con Clopidogrel
Le attuali raccomandazioni concordano sul fatto che i pazienti a cui viene prescritto Clopidogrel ( Plavix ) più Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) debbano assumere un inibitore della pompa protonica per ridurre il sanguinamento gastrointestinale.
Clopidogrel viene convertito nel suo metabolita attivo dal citocromo P450 ( CYP ). Nei pazienti con ridotta funzionalità di CYP2C19 che assumono Clopidogrel si osserva una ridotta inibizione dell'aggregazione piastrinica e un aumento dei disturbi cardiovascolari. Poiché anche il metabolismo degli inibitori della pompa protonica coinvolge il CYP2C19, è stato ipotizzato che la competizione da parte dell’inibitore della pompa protonica possa interferire con l'azione del Clopidogrel.
L'Omeprazolo ( Antra ), ma non altri inibitori della pompa protonica, peggiora i marker surrogati per l'efficacia del Clopidogrel.
Alcuni studi osservazionali hanno mostrato che i pazienti in cura con Clopidogrel, a cui sono stati prescritti inibitori della pompa protonica, presentano un aumento del rischio di patologie cardiovascolari ( hazard/odds ratio=1.25-1.5 ).
Uno studio randomizzato con Omeprazolo versus placebo in pazienti che assumevano Clopidogrel non ha mostrato differenze negli effetti cardiovascolari ( hazard ratio, HR=1.02 ).
L’attuale evidenza, pertanto, non giustifica la conclusione secondo la quale gli inibitori della pompa protonica siano associati a effetti cardiovascolari tra gli utilizzatori di Clopidogrel, lasciando da parte un giudizio di causalità. Tuttavia, i risultati positivi di alcuni studi osservazionali e la plausibilità biologica hanno indotto alcuni medici ad accettare che gli inibitori della pompa protonica possano ridurre l'efficacia del Clopidogrel.
L’FDA raccomanda che l'uso concomitante di Clopidogrel e farmaci che inibiscono il CYP2C19 ( ad esempio, Omeprazolo ) venga scoraggiato.
Poiché la presenza di inibitori della pompa protonica e di Clopidogrel nel plasma è di breve durata, l'assunzione a distanza di 12-20 ore dovrebbe teoricamente prevenire l'inibizione competitiva del metabolismo del citocromo P450 e ridurre al minimo la potenziale, anche se non dimostrata, interazione clinica.
L’inibitore della pompa protonica potrebbe essere somministrato prima di colazione e Clopidogrel al momento di coricarsi, oppure l’inibitore della pompa protonica prima di cena e Clopidogrel a pranzo. ( Xagena_2010 )
Laine L, Hennekens C, Am J Gastroenterol 2010; 105: 34-41
Link: MedicinaNews.it
Cardio2010 Gastro2010 Farma2010
XagenaFarmaci_2010