Disturbi sessuali negli uomini trattati con PegInterferone e Ribavirina per epatite C cronica


Gli uomini trattati con l’associazione Interferone pegilato e Ribavirina per epatite C cronica spesso presentano disfunzione sessuale.

Un totale di 260 uomini, partecipanti allo studio VIRAHEP-C ( Viral Resistance to Antiviral Therapy of Chronic Hepatitis C ), ha completato un questionario riguardo alla salute sessuale prima, durante e dopo la terapia.

Prima del trattamento, il 37% dei pazienti aveva riportato una lieve alterazione della pulsione sessuale, il 26% disfunzione erettile, il 22% disfunzione eiaculatoria, e il 44% ha riferito insoddisfazione per la propria vita sessuale.

Al termine della terapia, dopo 24 o 48 settimane di trattamento, il 38% e il 48% dei pazienti ha riferito di un peggioramento della funzione sessuale.

Per i pazienti che hanno interrotto la terapia alla 24.a settimana, la salute sessuale è ritornata quasi normale entro 6 mesi dalla fine del trattamento.

Rispetto al basale gli uomini trattati per 48 settimane con PegInterferone e Ribavirina hanno riportato una maggiore incidenza di disfunzione erettile o di disturbi di eiaculazione. ( Xagena_2009 )

Fonte: Gastroenterology, 2009



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009