Benignità dei piccoli polipi della cistifellea


Sono disponibili poche informazioni sulla storia naturale e sulla patogenesi dei piccoli polipi della cistifellea ( inferiori a 10 mm, in genere del tipo colesterolo ), in particolare nelle popolazioni occidentali.
Non è chiaro se questi polipi e i calcoli biliari rappresentino diversi aspetti della stessa malattia.

I Ricercatori dell’Università di Bologna, hanno condotto uno studio per caratterizzare la storia naturale e la patogenesi dei piccoli polipi della cistifellea.

Sono stati arruolati in uno studio prospettico di 5 anni, 56 pazienti caucasici con piccoli polipi della cistifellea, 30 pazienti con calcoli biliari e 30 controlli.

I pazienti sono stati sottoposti a un questionario sulla sintomatologia, a ecografia addominale, e a valutazione ecografica della motilità della cistifellea al basale e a intervalli annuali per 5 anni.

Sono stati inoltre determinati l’indice di saturazione del colesterolo, i cristalli di colesterolo nella bile e il genotipo dell’apolipoproteina E.

La maggior parte dei pazienti con polipi ( dimensione media: 5.3 mm ) erano uomini ( 61% ), asintomatici, e presentavano polipi multipli ( 57% ).

I polipi non si sono modificati nel 91% dei pazienti nel corso del periodo osservazionale.

Nessun soggetto ha mostrato dolore biliare o è stato sottoposto a colecistectomia; 4 hanno sviluppato calcoli biliari.

L’indice di saturazione del colesterolo è risultato più alto nei pazienti con polipi o calcoli che nei controlli ( P<0.05 ).

I cristalli di colesterolo sono risultati più frequenti in pazienti con polipi che nei controlli ( P<0.0001 ) ma meno comuni rispetto ai pazienti con calcoli biliari ( P<0.0001 ).

I polipi e i calcoli biliari sono risultati associati a fenotipi non-apolipoproteina E4.

In conclusione, la storia naturale dei piccoli polipi della cistifellea è risultata benigna dal momento che nessun paziente ha sviluppato sintomi specifici e/o ha mostrato cambiamenti morfologici nei polipi.
Di conseguenza una strategia aspetta e osserva è consigliabile in questi pazienti.
I polipi hanno alcuni meccanismi patogenici in comune con i calcoli, ma pochi pazienti hanno sviluppato calcoli. ( Xagena_2009 )

Colecchia A et al, Am J Gastroenterol 2009;104: 624-629



Link: MedicinaNews.it

Gastro2009