HER2 e tumore gastrico: nuovo bersaglio terapeutico per Trastuzumab


La sovraespressione della proteina HER2 mediante immunoistochimica e/o amplificazione del gene erB2 da parte di ibridazione in situ è stata rilevata nel 4-28% dei tumori gastrici o della giunzione gastro-esofagea.

La maggior parte degli studi ha dimostrato che i tumori gastrici con sovraespressione di HER2 hanno avuto prognosi peggiori.

Trastuzumab ( Herceptin ) è un anticorpo monoclonale umanizzato diretto contro HER2 con efficacia nota nelle pazienti con carcinoma mammario HER2+ precoce o metastatico.

La studio internazionale randomizzato ToGA ha dimostrato la superiorità della combinazione di Trastuzumab con la chemioterapia a base di fluoropirimidina ( 5-Fluorouracile o Capecitabina ) più Cisplatino ogni 3 settimane, rispetto alla sola chemioterapia in termini di sopravvivenza globale: 13.8 versus 11.1 mesi ( hazard ratio, HR=0.74, p=0.0046 ) nel cancro gastrico avanzato HER2+.

Il beneficio è stato ancora maggiore nel sottogruppo con iperespressione di HER2 ( 16% della popolazione monitorata ).

Trastuzumab più chemioterapia con fluoropirimidina e Cisplatino è diventato il trattamento standard per pazienti con adenocarcinoma metastatico HER2+ non-pretrattato dello stomaco o tumore della giunzione gastroesofagea.

Tutti questi tipi di tumore dovrebbero essere testati per HER2 su sezioni di campioni inclusi in paraffina o su campioni di biopsia del tumore primario o di metastasi. Le biopsie gastriche ottenute con endoscopia dovrebbero essere multiple. L'esame immunoistochimico dovrebbe rappresentare il test iniziale.

Il sistema standardizzato di punteggio immunoistochimico è diverso da quello consigliato per il tumore al seno, data l'eterogeneità di espressione di HER2 e la frequenza di incompleta colorazione membranosa nei tumori gastrici.
I tumori IHC2+ dubbi dovrebbero essere testati mediante ibridazione in situ [ ibridazione fluorescente in situ ( FISH ) o ibridazione in situ in campo luminoso ( SISH ) ]. ( Xagena_2010 )

Bouché O, Penault-Llorca F, Bull Cancer 2010; 97: 1429-1440



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Gastro2010 Onco2010

XagenaFarmaci_2010