Crofelemer, un nuovo farmaco per il trattamento della diarrea secretoria
È stato effettuata una revisione di studi relativi alla chimica, farmacologia, farmacocinetica, efficacia e sicurezza di Crofelemer.
Crofelemer è un farmaco capostipite, che può essere utile per diversi tipi di diarrea secretoria, in quanto impedisce la secrezione di cloruro e di fluidi nell'intestino, inibendo direttamente due distinti canali intestinali del cloruro.
Crofelemer porta ad una più rapida risoluzione dei sintomi nei pazienti con diarrea del viaggiatore, insieme a una minore incidenza di fallimento del trattamento rispetto ai pazienti trattati con placebo.
In un'analisi post hoc, Crofelemer ha mostrato di ridurre, rispetto al placebo, il peso e la frequenza abnormi delle feci nei pazienti con diarrea associata all’AIDS.
In un terzo studio, Crofelemer non ha prodotto un significativo beneficio nel miglioramento della consistenza delle feci, dopo 12 settimane di trattamento, nei pazienti con diarrea nel contesto della sindrome dell'intestino irritabile. Tuttavia, è stata notata una significativa riduzione dei giorni con dolore nei pazienti di sesso femminile.
Studi preliminari hanno dimostrato anche che Crofelemer può ridurre la perdita di acqua in pazienti con diarrea infettiva come nel colera.
Crofelemer per via orale sembra essere ben tollerato negli studi clinici, con profili degli effetti indesiderati paragonabili a quelli del placebo.
In conclusione, Crofelemer presenta un nuovo meccanismo d'azione che si è dimostrato promettente nel trattamento della diarrea secretoria con diverse eziologie.
Tuttavia, sono necessari ulteriori studi clinici per una piena valutazione dell'efficacia e della sicurezza di questo farmaco. ( Xagena_2010 )
Crutchley RD et al, Ann Pharmacother 2010; 44: 878-884
Link: MedicinaNews.it
Gastro2010 Farma2010
XagenaFarmaci_2010