Vedolizumab, inibitore della integrina alfa4beta7 per malattie infiammatorie intestinali croniche


E’ stata compiuta una revisione dell'efficacia e della sicurezza di Vedolizumab ( Entyvio ) nel trattamento dei pazienti con colite ulcerosa e malattia di Crohn.

Vedolizumab, un inibitore della integrina alfa4beta7, è stato recentemente approvato per i pazienti adulti con colite ulcerosa o malattia di Crohn da moderata a grave, attiva, refrattaria o non-tolleranti le terapie standard o dipendenti da corticosteroidi.

I dati degli studi hanno mostrato che Vedolizumab 300 mg alle settimane 0, 2 e 6 seguito da somministrazione ogni 8 settimane, è efficace a indurre e mantenere la risposta clinica e la remissione, migliorando l'aspetto della mucosa, e a raggiungere la remissione senza corticosteroidi nei pazienti con colite ulcerosa.

Questo regime è efficace anche per raggiungere risposta clinica, remissione e remissione senza corticosteroidi nei pazienti con malattia di Crohn.

I pazienti trattati con Vedolizumab hanno riportato nasofaringite, mal di testa, nausea, artralgie, febbre, infezioni del tratto respiratorio superiore, affaticamento e tosse.

In conclusione, Vedolizumab è un farmaco efficace a indurre e mantenere la remissione nei pazienti con colite ulcerosa o malattia di Crohn.
Vedolizumab è generalmente ben tollerato e non è stato associato a leucoencefalopatia multifocale progressiva. ( Xagena_2014 )

Smith MA, Mohammad RA, Ann Pharmacother 2014;48:1629-1635

Gastro2014 Farma2014

XagenaFarmaci_2014