Sanguinamento delle varici esofagee e potenziali fattori scatenanti


Le attività associate alla manovra di Valsalva, come lo sforzo durante la defecazione, il vomito e la tosse, può causare un brusco aumento della pressione delle varici esofagee.
Non è noto se queste azioni possano determinare la rottura delle varici esofagee.

È stata studiata l'associazione del sanguinamento delle varici esofagee con incrementi di queste attività e di altri potenziali fattori di rischio come l'ingestione di alcol e farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ).

Nel periodo 2003-2009, sono stati inclusi 240 pazienti con cirrosi epatica ed emorragia acuta delle varici esofagee ( gruppo A ) e 240 pazienti abbinati con classe Child-Pugh e varici esofagee di medie dimensioni senza sanguinamento ( gruppo B ).

Ad ogni paziente sono state poste domande in merito a costipazione, vomito, tosse, e altri potenziali fattori di rischio nella settimana prima del sanguinamento ( gruppo A ) o dell'endoscopia ( gruppo B ) utilizzando un questionario standard.

Il gruppo A includeva un maggior numero di pazienti con costipazione ( n=44 versus n=16, P inferiore a 0.001 ) e punteggi più elevati di costipazione ( 0.79 vs 0.25, P inferiore a 0.001 ) rispetto al gruppo B.

Nel gruppo A erano presenti anche più pazienti con vomito ( n=60 vs n=33, P=0.002 ) e punteggi per il vomito più alti ( 3.0 vs 1.85, P inferiore a 0.001 ).

Nessuna differenza riferita alla tosse esisteva tra i due gruppi ( n=77 gruppo A versus n=73 gruppo B ), tuttavia, il gruppo A aveva un punteggio di tosse più alto ( 5.08 vs 3.19, P inferiore a 0.001 ).

Il gruppo A includeva un maggior numero di pazienti che avevano fatto un consumo eccessivo di alcol nella settimana precedente l'inclusione nello studio ( n=58 vs n=5, P inferiore a 0.001 ).

All'analisi multivariata, il punteggio per stitichezza e vomito e il consumo di alcol sono stati determinanti indipendenti di primo sanguinamento delle varici esofagee.

In conclusione, costipazione, vomito, tosse grave e il consumo eccessivo di alcol possono influenzare la rottura delle varici esofagee.

Uno studio di coorte prospettico è utile per chiarire il rapporto causale tra i potenziali fattori scatenanti e le emorragie delle varici esofagee. ( Xagena_2011 )

Liao WC et al, Am J Gastroenterol 2011; 106: 96-103



Link: MedicinaNews.it

Gastro2011