Carcinoma pancreatico doloroso e inoperabile: neurolisi precoce del plesso celiaco sotto guida ecoendoscopica per prevenire la progressione del dolore


La neurolisi del plesso celiaco è attualmente utilizzata come terapia di salvataggio per i dolori correlati al carcinoma pancreatico resistenti alla Morfina.
La neurolisi del plesso celiaco sotto guida ecoendoscopica può essere effettuata precocemente al momento dell’esame eco-endoscopico.

È stato ipotizzato che questa pratica effettuata precocemente possa ridurre il dolore e il consumo di Morfina, aumentare la qualità di vita e prolungare la sopravvivenza.

I pazienti sono risultati idonei ad essere inclusi nello studio se erano stati indirizzati a eco-endoscopia per sospetto di carcinoma del pancreas con dolore correlato.

Se l’eco-endoscopia e l’ago-aspirato sotto guida ecoendoscopica confermavano la presenza di adenocarcinoma, i pazienti venivano assegnati in maniera casuale a neurolisi del plesso celiaco sotto guida ecoendoscopica o a gestione convenzionale del dolore.

I punteggi di dolore ( scala di Likert a 7 punti ), il consumo equivalente di Morfina e i punteggi relativi alla qualità della vita ( Digestive Disease Questionnaire-15 ) sono stati valutati a 1 e 3 mesi.

Su 580 pazienti eleggibili nel periodo 2006-2008, 96 sono stati assegnati in maniera casuale ai bracci dello studio ( 48 per ciascun braccio ).

Il sollievo dal dolore è risultato maggiore nel gruppo neurolisi del plesso celiaco sotto guida eco-endoscopica a 1 mese e significativamente maggiore a 3 mesi ( differenza nel cambiamento percentuale medio nel punteggio relativo al dolore -28.9 [ P=0.09 ] e -60.7 [ P=0.01 ], rispettivamente ).

Il consumo di Morfina è risultato simile in entrambi i gruppi a 1 mese ( differenza nel cambiamento medio nel consumo di Morfina -1.0, P=0.99 ), ma è stata registrata una tendenza verso un minor consumo a 3 mesi nel gruppo neurolisi ( differenza nel cambiamento medio nel consumo di Morfina -49.5, P=0.10 ).

Non sono stati osservati effetti sulla qualità della vita o sulla sopravvivenza.

In conclusione, la neurolisi del plesso celiaco precoce sotto guida ecoendoscopica riduce il dolore e potrebbe moderare il consumo di Morfina nei pazienti con tumore del pancreas doloroso e inoperabile.
Questo trattamento potrebbe essere preso in considerazione in tutti questi pazienti al momento dell’esame eco-endoscopico diagnostico e di stadiazione. ( Xagena_2011 )

Wyse JM et al, J Clin Oncol 2011; 29: 3541-3546



Link: MedicinaNews.it

Gastro2011 Onco2011 Chiru2011