Gli inibitori della pompa protonica sono associati alle infezioni respiratorie ?


Gli inibitori della pompa protonica hanno un importante ruolo nel trattamento e nella prevenzione di molte gravi malattie gastrointestinali.

Evidenze cliniche e di laboratorio hanno indicato che l’aumento del pH gastrico, causato dagli inibitori della pompa protonica può essere associato ad un aumento della colonizzazione batterica dello stomaco e può predisporre i pazienti ad un aumentato rischio di infezioni respiratorie.

Ricercatori del London Health Sciences Centre in Canada hanno esaminato l’associazione tra il trattamento con gli inibitori della pompa protonica e le infezioni respiratorie.

Sono stati identificati 70 studi rilevanti, e 7 studi hanno incontrato i criteri stabiliti dagli Autori.
Gli inibitori della pompa protonica inclusi negli studi erano: Esomeprazolo ( Nexium ), Rabeprazolo ( Pariet ), Pantoprazolo ( Pantopan ), ed Omeprazolo ( Losec ).

Più della metà degli studi ha mostrato un trend verso una correlazione tra impiego di inibitori della pompa protonica e le infezioni respiratorie.

Un singolo studio, in cui sono stati utilizzati alti dosaggi ( 40 mg ) di Esomeprazolo ha mostrato una significativa associazione [ 4.3% di infezioni respiratorie nel gruppo attivo contro lo 0% nel gruppo placebo ( p<0.05 )].

Dallo studio è emerso un trend verso l’associazione tra inibitori della pompa protonica e le infezioni respiratorie, sebbene non sia stata raggiunta la significatività statistica ( OR=1.42; p=0.17 ). ( Xagena_2008 )

Sultan N et al, Can J Gastroenterol 2008; 22 : 761-766



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008